Prestazioni e servizi, ovvero...
Mille modi per farvi sorridere!

Pratiche AmministrativeIgiene oralePedodonziaConservativaEndodonziaChirurgiaParadontologiaImplantologiaProtesi FissaProtesi mobileOrtodonzia

Pratiche Amministrative

Le pratiche amministrative fiscali e la compilazione di moduli specifici vengono effettuate dal personale di studio.

La domanda da parte del paziente di produrre copia della documentazione clinica, amministrativa o contabile verrà soddisfatta quanto prima e comunque entro sette giorni dalla richiesta.

Studio dentistico Dr Matteo Cavedon Breganze Vicenza
Igiene dentale e profilassi a Breganze Vicenza

Igiene orale e profilassi

L’igiene professionale consente di ripristinare un corretto stato di salute dei denti e dei tessuti parodontali e permette di istruire il paziente circa le corrette abitudini da acquisire a livello domiciliare per mantenere nel tempo il benessere di tutto l’apparato stomatognatico.

La profilassi è uno dei capisaldi della moderna odontoiatria e consente di di prevenire o di diagnosticare precocemente patologie in atto a carico degli elementi dentari e dei tessuti molli periorali.

Pedodonzia

È l’odontoiatria che si esercita sul paziente pediatrico. La pededonzia è rivolta principalmente alla ricerca di un rapporto di fiducia con i piccoli pazienti, per consentirci di esercitare misure efficaci di profilassi (applicazione topica di fluoro, sigillatura dei solchi) e di intercettare e curare piccole lesioni cariose.

Pedodonzia dentista pediatrico a Breganze Vicenza
Conservativa otturazione carie dentale

Conservativa

È una branca dell’odontoiatria che si occupa della rimozione dei tessuti dentari affetti da carie e il ripristino dell’integrità estetica e funzionale degli stessi. È una disciplina che permette il resturo diretto dell’elemento, mediante otturazioni estetiche, oppure indiretto, mediante l’applicazione di intarsi. Questi ultimi sono dei piccoli capolavori che vengono realizzati dall’odontotecnico sulla base di un’impronta e riproducono in materiali acrilici o ceramici, la porzione di dente mancante dopo la rimozione della carie. Sono estremamente durevoli ed estetici e vengono incollati sul dente da restaurare.

Endodonzia

L’endodonzia si occupa del trattamento dell’endodonto, ossia di quello spazio che si trova all’interno di ciascun dente e che alloggia la polpa dentaria. Spesso lesioni cariose molto estese e non trattate, traumi o processi degenerativi, causano alterazioni irreversibili della polpa dentale, sovente accompagnate da dolore, che richiedono la devitalizzazione dell’elemento.

La terapia canalare permette di avere accesso al sistema dei canali radicolari per permetterne l’allargamento, la detersione e infine il sigillo, consentendo all’elemento di rimanere in arcata e favorendone il recupero con tecniche conservative o protesiche.

Endodonzia cura canalare Breganze Vicenza
Chirurgia orale a Breganze Vicenza

Chirurgia orale

A livello ambulatoriale, la chirurgia orale si esercita perlopiù per l’estrazione di elementi dentari non altrimenti recuperabili, denti già trattati e con recidiva, denti fratturati, denti non completamente erotti, o in inclusione totale. In merito a quest’ultimo caso, tipica è la chirurgia dei terzi molari in disodontiasi (denti del giudizio).

Piccoli interventi di chirugia ambulatoriale possono riguardare anche l’allungamento dei frenuli labiali e/o linguali, l’asportazione di piccole cisti, angiomi e fibromi che si sviluppano talvolta sulle mucose del cavo orale e anche dei tessuti periorali, quali guance e labbra.

Parodontologia

La parodontologia è una disciplina che si colloca tra l’igiene e la chirurgia orale, dal momento che si occupa delle patologie che interessano i tessuti che stanno a diretto contatto con i denti, vale a dire gengiva, mucosa alveolare, cemento e osso alveolare. Le metodiche con cui si approcciano tali tessuti possono andare da trattamenti relativamente poco traumatici, quali scaling e levigatura radicolare, fino alla chirurgia parodontale, che si occupa di eliminare i focolai infettivi, l’eliminazione di difetti ossei e della ripristino di una barriera gengivale efficace e stabile attorno ai denti.

Paradontologia Breganze Vicenza
Implantologia Breganze Vicenza

Implantologia

È una parte della chirurgia orale che si occupa, in sinergia con la protesi, della riabilitazione estetica e funzionale del paziente con mono o pluri edentulie. Prevede l’inserimento di viti in titanio nell’osso alveolare in corrispondenza degli elementi mancanti e, una volta che queste saranno integrate, l’utilizzo delle stesse come supporto per i nuovi elementi protesici.

Gli impianti sono un valido ausilio per il paziente che non vuole affrontare una riabilitazione con una protesi mobile. È opportuno sapere, tuttavia, che non tutti i soggetti sono candidati ideali per l’implantologia.

Malattie sistemiche quali diabete, osteoporosi o stili di vita scorretti quali scarsa igiene orale, abuso di fumo o di bevande alcoliche possono compromettere la durata degli impianti o rendere il loro inserimento addirittura sconsigliato. Presso il nostro studio potrete effettuare tutte le valutazioni necessarie e trovare risposta a tutti i vostri dubbi.

Protesi Fissa

La protesi fissa si occupa della progettazione, la realizzazione e l’inserimento di dipositivi protesici individuali realizzati da un laboratorio odontotecnico che hanno la funzione di sostituire sia in termini estetici che funzionali, uno o più elementi dentari mancanti. Una protesi fissa è un manufatto che viene cementato su dei monconi naturali o su impianti senza la necessità che il paziente lo rimuova. Si integra a tutti gli effetti con gli altri elementi presenti in arcata.

Protesi dentale fissa Breganze Vicenza
Protesi dentale mobile Breganze Vicenza

Protesi Mobile

La protesi mobile si occupa della riabilitazione estetica e funzionale del paziente con edentulie multiple, o completamente edentulo, per mezzo di dispositivi protesici rimovibili a totale supporto mucoso (dentiere) o a supporto mucoso parziale e ancoraggio agli elementi dentari residui del paziente (protesi parziali o scheletrate).

Ortodonzia

È la disciplina che si occupa dello studio e della diagnosi di alterazioni nello sviluppo delle ossa mascellari e dei malposizionamenti dentali e sfrutta dispositivi rimovibili o fissi (apparecchi) per ripristinare un corretto allineamento dentale, una corretta dinamica masticatoria e un profilo armonico del viso.

Ortodonzia Breganze Vicenza